Institut für Ökologie und Aktions-Ethnologie
Header

Chi siamo

Infoe CH s’impegna per attività rispettose sia dell’uomo che della natura. Adottando l’approccio dell’action anthropology (“antropologia in azione”), Infoe sostiene comunità indigene e altre popolazioni colpite dalla distruzione dell’ambiente naturale e della propria cultura. L’assistenza offerta si focalizza principalmente sui seguenti campi: ricerca, formazione, attività di lobbying e pubbliche relazioni.

Infoe si posiziona all’incrocio tra formazione accademica, ricerca e società. L’associazione riunisce studenti e ricercatori di diverse discipline (principalmente scienze sociali), ed altre persone interessate.

Infoe vuole essere un punto di riferimento per ricerca e formazione impegnate in ambito ecologico e sociale, a tutti i livelli e per tutte le discipline. Perciò intrattiene una serie di relazioni con “ricercatori in azione” che sono a disposizione per consigli, indirizzi, ecc. o che partecipano attivamente nei gruppi di lavoro.

Infoe coltiva legami con organizzazioni indigene e non, così come con varie istituzioni universitarie. Tramite la nostra associazione persone interessate ad un determinato tema o ad una specifica regione geografica hanno la possibilità di entrare in contatto, facilitando così la creazione di gruppi di lavoro indipendenti e transdisciplinari.

Infoe agevola lo scambio di esperienze, facendo da mediatore per attività di stage, soggiorni di ricerca o di volontariato, viaggi di formazione e partecipazioni a conferenze.